estratto della nota inviata alla Direzione Generale Territoriale Sud-Sicilia di Bari del Dipartimento Trasporti Terrestri
Oggetto: atto di attribuzione incarico di gestione.
Apprendiamo, con nota n° 234/S4/B1 del 3/8/2010, che
Desideriamo porgere il benvenuto e formulare i più sinceri auguri di un lavoro proficuo, ma non possiamo esimerci dall’evidenziare alcune particolarità dell’atto stesso che, a nostro avviso, concorrono ad impedire che l’attività istituzionale prosegua senza intoppi.
Infatti
Ma, se i Responsabili di Area hanno competenza interna al proprio settore, come è giusto, diventa legittimo domandare chi si occuperà degli atti di normale e quotidiana amministrazione ma che, per loro natura, hanno rilevanza esterna (banca, fornitori, utenza, ecc. ). Oltretutto alcune funzioni che erano appannaggio esclusivo della Direzione nella precedente gestione, come l’elaborazione dei turni di servizio, la concessione di sedute in conto privato, le visite ispettive, le comunicazioni con gli organi di PG ed altro, vengono attualmente effettuate per senso di responsabilità dal funzionario più alto in grado per non creare disagi all’utenza.
Giova ricordare che, come Ella opportunamente riporta, le funzioni di direzione sono state provvisoriamente assegnate all’ing. Politi, nel periodo di assenza per ferie dell’ attuale dirigente titolare (all’epoca il dottor Giuseppe Bova) e che, pertanto, tali funzioni sono rigorosamente limitate a quell’evento ed alla sostituzione di quel Direttore.
Peraltro, anche Ella, nella Sua nota del 5 luglio c.a., precisa che è dato incarico al funzionario più alto in grado di provvedere a partecipare il contenuto della stessa a quanti possano essere interessati, evidenziando con ciò una disposizione limitata alla mera trasmissione cartacea.
Riteniamo inutile sottolineare che, comunque, le funzioni di Sostituto e/o di Vicario configurano un rapporto fiduciario con il Direttore in carica e, pertanto, decadono automaticamente (unici fra tutti gli incarichi di responsabilità) in caso di mutamento di Direzione.
Alla luce di quanto sopra esposto, risulta evidente che
Naturalmente queste nostre osservazioni decadono parzialmente, nel caso che Ella abbia deciso di essere presente fisicamente nell’ufficio di Reggio Calabria di cui ha assunto la direzione o volesse formalmente nominare un sostituto/vicario presente sul territorio.
Sicuramente avremmo preferito un diverso approccio fra
Cioè finalizzata alla ottimizzazione dei servizi all’utenza ed ad agevolare il lavoro degli impiegati di tutte le aree funzionali, nel convincimento che sia la parte pubblica che la parte sindacale lavorano, nel rispetto dei ruoli, per conseguire un obbiettivo comune.
Siamo, altresì, convinti che gli argomenti posti alla Sua attenzione non si possano esaurire con un semplice scambio epistolare e La invitiamo a convocare, presso l’ufficio di Reggio Calabria, da Lei diretto, le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto Ministeri.
L’occasione sarà favorevole, oltre che a conoscerci personalmente, a rappresentarLe le problematiche già cantierizzate con la vecchia dirigenza ed ancora insoluti.
Distinti saluti.
Il Segretario Provinciale
(Alfredo Lutri)